Programmazione Didattica

ORARI E TARIFFE

La nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

Con possibilità di iscrivere i bambini al posticipo prevedendo l’uscita dalle ore 16.00 alle 18.00.

Un’uscita intermedia dalle ore 13.00 alle ore 13.30 va comunicataalle insegnanti precedentemente.

3L’iscrizione si effettua a gennaio, ogni anno per i tre annidi frequenza, la quota va versata al momento dell’iscrizione prevedendo la somma di €160,00 per ogni figlio.

La retta mensile viene stabilita di anno in anno dal coordinamentodelle scuole dell’infanzia del comune in accordo con la pubblica amministrazione, in virtù della convenzione sottoscritta con la stessa.

PER L’ANNO 2023/2024 I COSTI MENSILI SONO: 

ORARIO ORDINARIO E INTERMEDIO €160,00 per il primo figlio – € 120,00 per il secondo figlio iscritto

SERVIZIO DI POSTICIPO €60,00 CAD. (16.00-18.00)

La quota della retta viene comunicata nell’assemblea generaleche si tiene all’inizio dell’anno scolastico.

La quota deve essere pagata da settembre a giugno compresi.

La quota deve essere versata il 10 di ogni mese con:

• con bonifico bancario sul c/c della scuola con causale:

CONTRIBUTO REFEZIONE NOME BAMBINO/A E MESE DI RIFERIMENTO.


LA RETTA MENSILE DEVE ESSERE VERSATA PER INTERO ANCHE SE IL BAMBINO/A PER QUALSIASI MOTIVO NON FREQUENTA.

In caso di RITIRO in corso d’anno è necessario un preavviso di tre mesi, le cui rette devono essere corrisposte.

La quota di iscrizione non è restituita in caso di ritiro del bambino/a per qualsiasi motivo, come da disposizioni FISM. Per i fratelli è prevista una riduzione della retta, mentre la quota di iscrizione deve essere pagata per intero.

PAGAMENTO CON BONIFICO

BANCO BPM

AGENZIA DI S.AMBROGIO VP

COD. IBAN   IT17C0503459820000000100841

CALENDARIO SCOLASTICO 2023/2024

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

L’educazione psicomotoria si caratterizza come educazione generale basata sull’azione corporea che favorisce nel bambino lo sviluppo armonico degli aspetti fondamentali della sua personalità: espressione, apprendimento, relazione, socializzazione. Chi vuole educare deve tener presente il corpo che si esprime attraverso il movimento. E’ un’educazione aperta alla comunicazione, alla creatività, alla sperimentazione.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • rafforzare l’autonomia,la stima di sé, l’identità
  • interiorizzare e rappresentare il corpo, fermo o in movimento,maturare competenze di motricità fine
  • muoversi con destrezza nell’ambiente controllando e coordinando il movimento degli arti, e quando possibile, la lateralità
  • muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli o in gruppo, esprimendosi in base a suoni o rumori o musica
  • curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine
  • controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento

OBIETTIVI FORMATIVI

  • far vivere al bambino il piacere senso-motorio
  • favorire la creatività rivolta agli oggetti, allo spazio, alle persone
  • favorire la dimensione simbolica del gioco
  • sollecitare l’organizzazione del pensiero operativo
LABORATORIO DI MUSICA

Perché GIOCHIAMO alla musica?

  • Perché la musicalità e le capacità musicali sono innate in ciascuno di noi.
  • Perché il gioco, il piacere e il divertimento sono modalità fondamentali con le quali i bambini (e non solo!) fanno esperienza di sé, del mondo che li circonda e delle persone con cui entrano in relazione.
  • Perché la grande capacità di apprendimento dei bambini in questa età permette di avvicinarsi al linguaggio musicale come ulteriore opportunità di espressione e di costruzione del loro sapere, della loro personalità e della loro autonomia.
  • Perché stimola la curiosità, la fantasia, l’intuizione, sviluppa la creatività e amplia le possibilità espressive, favorendo uno sviluppo globale ed armonico del bambino, intrecciando diversi campi di esperienze.
  • Perché un percorso scolastico che contempli la musica come elemento stabile, consente al bambino di fruire di un ulteriore canale comunicativo, quasi “magico”, che va oltre ciò che si può esprimere a livello verbale, entrando anche nella sfera di un “sentire imprevisto”, occasione di conoscenza e scoperta.

LABORATORIO DI INGLESE

Il percorso per i bambini dell’età di 3- 6 anni è guidato dalla loro curiosità, voglia d’imparare ed esplorare quello che è nuovo. Con questa prospettiva, si lavora principalmente usando il metodo di comunicazione “Natural English” dove si cerca di utilizzare un linguaggio naturale e informale, simile a quello usato nella comunicazione quotidiana tra le persone.

I nostri bambini sono pronti ad apprendere tantissimo e se si divertono imparano ancora di più!

Le attività usate nelle lezioni variano molto:

  • lettura in inglese
  • gioco e movimento
  • ascolto
  • canzoni da cantare
  • and so on..!

tutte queste attività hanno l’obbiettivo di attivare la lingua inglese e farla vivere.

Ogni 4/5 lezioni saranno proposti nuovi temi o percorsi, dove verranno introdotti nuovi elementi della lingua. Il lessico e le espressioni che impareremo, le attiveremo tramite le attività ludiche.

Durante l’anno le attività cambieranno in base al percorso che stanno facendo a scuola e le festività che si incontreranno.

LA MIA GIORNATA

L’organizzazione della giornata tiene conto delle esigenze dei bambini e adulti di vivere convivere con serenità il tempo a scuola.

Si cerca di rendere armonico il fluire dei diversi momenti e attività della giornata alternando il gioco libero all’impegno e alla routine.

Questo schema rappresenta una giornata tipo, modifiche e variazioni trovano spazio quando si presentano eventi significativi legati al calendario (es. Santa Lucia, carnevale) o particolari esperienze (uscite-visite).

 

7.30 – 9.00 momento di accoglienza

9.00 – 9.30 attività di routines in sezione (calendario, appello…) colazione

9.30 – 11.30 momento igienico attivita’ in sezione fino a dicembre

                                     Da gennaio progetti in intersezione per età

11.30 – 12.00 momento igienico

12.00 – 13.00 pranzo

13.00 – 13.30 attività libera – uscita anticipata

13,30 – 15,30 piccoli: riposo

13,30- 15.30 Medi e grandi: attivita’ di intersezione

15,30- 16.00 merenda – uscita                                  

SERVIZIO MENSA

La scuola dell’infanzia “Angeli Custodi” ha una propria cucina dove le pietanze vengono preparate in giornata per poi essere servite ai bambini. Frutta e verdura comperata direttamente dalla nostra cuoca settimanalmente.

Un aspetto al quale la scuola ha da sempre attribuito molta importanza è quello dell’alimentazione.
Questo perché si ritiene che un’alimentazione sana ed equilibrata sia fondamentale in modo particolare per la fascia di età dei nostri bambini. Non di minore importanza è, poi, l’educare i nostri “piccoli” ad apprezzare un’ampia gamma di cibi, sapori, colori in modo da permettere loro di variare maggiormente la dieta.
La scuola attua un menù che ogni anno viene preventivamente sottoposto alla vidimazione da parte della ASL competente ed è sviluppato sulle quattro settimane mensili che si ripetono ciclicamente e tenendo conto delle stagionalità (invernale – estiva).

In caso di intolleranze alimentari o allergie, e a seguito di presentazione di adeguato certificato medico, si effettuano variazioni del menù.

Oltre a questo, in base all’adeguamento del Decreto lgs. 155 del 26 maggio 1997, la scuola adotta il piano di autocontrollo H.A.C.C.P. per garantire la salubrità degli alimenti . Si tiene infatti una serie di registrazioni per il controllo igienico dell’ambiente,per l’acquisizione di materie prime alimentari, per la procedura di preparazione degli alimenti, e registrazioni delle temperature di attrezzature.
Nell’ambito del programma di formazione e addestramento in materia di igiene degli alimenti, la cuoca e altro personale della scuola frequenta i corsi previsti dalle disposizioni vigenti.